12/03/07

Crostata al limone

I dolci continuano ad essere per me una specie di sfida. So di non essere pratica, e non li amo nemmeno così tanto da farmene un cruccio, però i dolci sono così belli, mettono allegria e piacciono a tutti. Quindi voglio imparare a farli. Oggi sono riuscita a fare una roba decente, cioè di sapore molto buono, anche se di aspetto non eccelso. Però sono soddisfatta quindi la posto.



Ingredienti per la pasta frolla: 150g di farina, 1 uovo, 50g di zucchero, 80g di burro, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la crema al limone: 1 uovo, 150g di zucchero, 60g di burro, la buccia grattugiata e il succo di un limone non trattato.

Per prima cosa preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per mezz'ora. Poi stendetela in una teglia da 20 cm di diametro, bucherellatela abbondantemente con una forchetta e infornate a 180° per 15 minuti. La pasta deve solo dorarsi un po'. Togliete la forno e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al limone, sbattendo lo zucchero con l'uovo, la scorza del limone, il burro fuso e il succo di limone. Dovrete ottenere un composto spumoso che verserete sulla pasta frolla già cotta. A questo punto infornate a 150° per circa 15-20 minuti. Fate raffreddare bene prima di servire.

Nessun commento: