11/03/07

Polpettone di fagiolini

Tempo di uscite all'aperto, pic-nic e gite in barca. Troppo spesso finiamo per mangiare focaccia e pizza comprate all'ultimo momento in un posto a caso e, soprattutto la domenica - quando i panifici "buoni" sono tutti chiusi - il rischio di acidità di stomaco per tutto il pomeriggio diventa una certezza. Così ho deciso di organizzarmi e, per darmi uno stimolo in più, ho creato un'etichetta ad hoc, i "pic-nic" appunto.
La prima ricetta è un polpettone tradizionale genovese. In realtà non sapevo che ci andassero i funghi secchi, ma nella ricetta c'erano, e direi che ci stanno bene.



Ingredienti: 400g di fagiolini lavati e spuntati, 250g di prescinseua (quagliata), 2 uova, un pizzico di maggiorana, uno spicchio d'aglio, 5g di funghi secchi, sale, pepe, noce moscata, 2 cucchiai di formaggio grattuggiato, pangrattato, olio evo.

Sbollentate i fagiolini per 10-15 minuti, scolandoli al dente. Mettete i funghi a bagno nell'acqua tiepida per 10 minuti. Tritate grossolanamente i fagioli e più finemente i funghi. Scaldate una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio, mettete lo spicchio d'aglio e i funghi a soffriggere qualche per 1 minuto, poi togliete l'aglio e unite i fagiolini; salate e pepate e cuocete 4 o 5 minuti per insaporire. Intanto mettete in una terrina le uova sbattutte, aggiungete la prescinseua, la maggiorana, la noce moscata e il formaggio. Aggiungete infine i fagiolini e mescolate bene.
Prendete una teglia da forno. Ungetela e corspargetela di abbondante pangrattato. Poi sistemate il composto e ricoprite con il pangrattato. Con una forchetta praticate dei buchetti nel polpettone e irrorate con poco olio (che deve finire anche nei buchetti). Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Nessun commento: