27/02/08

Un altro dolce... e un piccolo festeggiamento

cake di mele e uvetta

Un dolce semplice, fatto con i pochi ingredienti che avevo in casa, visto che sono in clausura post febbrile, e che lo stato psico-fisico non mi permette nemmeno grossi sforzi mentali :-/
Insomma quest'influenza ha avuto un effetto abbastanza devastante, un po' come mi fosse passato sopra un tir, e ora sto raccogliendo i cocci, molto lentamente, ma per domenica mi ripiglio, prometto :-P
Però qualche cosa - seppure di simbolico - dovevo prepararlo. Eh sì perché Giovanna, ieri, festeggiando in ritardo il suo comple-blog ((auguri ancora!) mi ha fatto ricordare il mio!!
In realtà il mio blog l'ho aperto il 17 febbraio di un anno fa, tenendolo per un paio di settimane inaccessibile se non a me. In effetti, ero timida e non ero affatto sicura di voler esporre me stessa (ancor più delle mie ricette, che - di quelle - in fondo chissene importa!) al giudizio degli altri.
Da questo punto di vista, in questo anno molte cose sono cambiate e, se sono arrivata a pubblicare le mie foto sul blog e a raccontare cose anche molto personali, significa che nella blogosfera ho trovato un ambiente "amico" o, comunque ho trovato alcune persone vere, con cui confrontarmi anche se non sempre come in questo caso avrò la fortuna di conoscerle dal vivo.
E il mio piccolo blog mi ha dato la possibilità di imparare molte cose, di cucina e non solo, di scoprire nuovi sapori e di scegliere con più cura gli ingredienti, di imparare a fotografare i cibi, di leggere belle storie e di condividerne altre.
Ed così dopo un anno - e nonostante gli ultimi mesi siano stati davvero duri - il mio blog è rimasto un piacevole angolino dove trovare rifugio, magari temporaneo magari futile, però prezioso. E questo grazie a voi tutti/e!


cake di mele e uvetta

Cake di mele e uvetta con crosta croccante

140g farina
10g lievito (io ne ho messi 8g ed è rimasto un po' basso, quindi regolatevi)
90g burro
90g di zucchero
2 mele piccole o 1 grande (io avevo una grande golden delicious)
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di spezie per pain d'epices (grazie lory!)
2 uova
3 cucchiai di muesli croccante per la copertura ( il mio era all'avena e germe di grano; in alternativa fiocchi d'avena)

Sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata con il lievito, il burro sciolto a bagnomaria, l'uvetta ammollata nel succo di mela, la mela tagliata a pezzetti e le spezie. Versate nello stampo da cake rivestito di carta da forno e ricoprite la superficie con il muesli. Infornate a 175° per circa mezz'ora.
Io questo dolce non l'ho ancora assaggiato, che il mio stomaco in questi giorni non è molto generoso, ma il profumo (che ora ricomincio a sentire, almeno quello :-P) era ottimo, e così il giudizio del mio amato assaggiatore ufficiale :-)

23/02/08

Bicchierini di cioccolato, ricotta e arancia

In quest'inizio 2008 decisamente così così non poteva non starci pure una bella influenza. Non che avere l'influenza sia di per sé un evento straordinario. Ma per me lo è. Non so da quanti anni non mi prendevo nulla, mentre adesso mi ritrovo qui tra brividi, spremute e montagne di fazzoletti di carta .
Per fortuna, le altre questioni si stanno pian piano (e facendo i dovuti scongiuri) risolvendo, e oggi posso anche starmene sotto le coperte a godermi la mia influenza, e lasciando impegni e pensieri alle spalle.
Ieri però, che ancora facevo finta di stare bene, ho preparato un dolcino coccoloso e fresco, anche perché avevo voglia di provare finalmente l'agar-agar in polvere comprato un paio di mesi fa.
Per non rischiare di sbagliare, ho utilizzato l'agar-agar solo sull'ultimo strato, usando invece le uova per la mousse di cioccolato. Devo dire che, per essere la prima volta, ho azzeccato le dosi, in quanto la gelatina era della consistenza giusta e, finalmente, posso pensare di essermi liberata della colla di pesce (che poi magari fosse pesce, ma è maiale!). E questi semplicissimi bicchierini multicolore sono piaciuti molto al mio compagno (goloso di cioccolato!), e pure alla mia gola arrossata!

bicchierini di cioccolato e arancia


Per 4 bicchierini piccoli (o due grandi per un superdolce)


100g di cioccolato fondente
2 uova
100g di ricotta fresca
8 cucchiaini di zucchero
la scorza e il succo di un'arancia
½ cucchiaino di agar-agar in polvere
un pizzico di cannella in polvere

Preparate anzitutto la mousse au chocolat, facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unendo, fuori dal fuoco, prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve.
Mettete nei bicchierini e poi in frigo per un paio d'ore. Poi preparate la crema di ricotta, con 4 cucchiaini di zucchero e la scorza di un'arancia grattugiata. Formate un secondo strato e rimettete in frigo. Da ultimo, mettete in un pentolino il succo d'arancia e il rimanente zucchero. Fatelo sciogliere e unite la cannella e l'agar-agar. Fate bollire un paio di minuti. Lasciate intiepidire e versate nei bicchierini. Fate raffreddare il tutto per un altro paio d'ore e servite!


Ps: ho visto che mi toccano almeno due-tre meme. Appena mi rimetto prometto di fare i compiti!

12/02/08

Tortine di carote e ricotta

tortine di carote e ricotta 1


Rieccomi dopo un'altra bufera. Vi risparmio i dettagli, ma ringrazio di cuore chi mi è stato vicino in questo periodo. Una mail, un sms, un sorriso (anche virtuale) aiutano a staccare e a convincersi che la vita non può fatta essere solo di sfighe!
E così eccomi qui, a riprendere una vita più o meno normale, con la voglia di continuare a trovare un piccolo spazio anche per il blog.

Comincio con lo scusarmi con Elena/Comidademama, cui avevo promesso una ricetta per l'iniziativa collegata a M'Illlumino di meno. Non ce l'ho fatta e mi dispiace davvero molto. Simbolicamente, cercherò di preparare un piatto a basso consumo energetico la sera del 15 febbraio, con cena rigorosamente a lume di candela,in una sorta di anti San Valentino consapevole :-P

Oltre all'iniziativa di Elena, ho trovato molto interessante il post di Salsa di sapa sull'importanza di scegliere prodotti di stagione (con tanto di pratico elenco della spesa), come buona regola per mangiare cibi più saporiti, più sani e meno costosi per le nostre tasche ma anche per l'ambiente. Ovvio che le melanzane me le mangerei in ogni stagione (solo per fare un esempio), ma ho deciso di stare più attenta. Tra l'altro domenica, al mercatino dei Sapori di Palazzo Ducale, mi hanno dato ben 2 kg di carotine bio per un euro e mezzo. Noi di carote ne mangiamo molte, sopratutto crude, ma avendone in quantità industriale mi è venuta voglia di fare un dolcetto.
Di solito faccio i cake di carote con le carote crude grattugiate. Questa volta ho voluto provare a cuocerle prima e, complice la ricotta dell'impasto, ne sono uscite delle tortine morbidissime, simili alle Camille della nota marca, ma direi molto meglio .-)

tortine di carote e ricotta 2

Per 9 tortine:

140g farina
50g burro
200g carote
100g ricotta
100g zucchero
1 uovo
la scorza di un limone
8g di lievito per dolci
zucchero a velo e poco succo di limone per la glassa


Pulite le carote, tagliatele a pezzetti e cuocetele in acqua per circa 15 minuti. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e frullate le carote insieme al burro. Sbattete l'uovo con lo zucchero e unite la farina setacciata con il levito, poi la crema di carote/burro, e infine la ricotta e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate bene per fare un composto omogeneo e mettete negli stampini da muffins. Cuocete a 180° per circa 18-20 minuti. Fate raffreddare e rifinite con una glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone. Ah, se sostituite il limone con un'arancia verranno, se possibile, ancora più dolci e delicate!