03/04/07

Dolcetti

Oggi mi è venuta voglia di fare dei frollini. Chissà perché poi, visto che sono un po' troppo burrosi per i miei gusti. Ma tant'è, sarà che in questo periodo ho abbastanza tempo per cucinare e faccio un po' di tutto (oggi ho fatto pure la pizza e il pane!), li ho fatti, cotti, raffreddati e assaggiati. Buoni son buoni, ma ovviamente...c'é un sacco di burro. Non del tutto soddisfatta, mi sono anche accorta che avevo finito la farina 00, e che avevo lì un albume avanzato che mi guardava sconsolato (e che sulla pizza proprio non ci stava). Faccio un giro sul blog di tulip ed..eccoli: biscottini al cocco ciocco, senza burro e, soprattutto, senza farina! Fatti pure quelli e, devo dire, che per soddisfare la mia voglia di dolce, sono perfetti. Grazie Tulip :)

Ingredienti per i frollini: 150g farina, 125g burro, 80g zucchero, 1 tuorlo.
Ingredienti per i dolcetti cocco-ciocco: 80g di farina di cocco, 80g. di zucchero, 1 albume, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di cacao.



Per i frollini, impastate il burro a temperatura ambiente con gli altri ingredienti. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela a riposare in frigo per mezz'ora. Poi stendete l'impasto con un mattarello e ritagliate i biscotti con le formine. Infornate a 180° per 15 minuti.
Per i dolcetti ciocco-cocco, mescolate tutti gli ingredienti, formate delle palline un po' schiacciate e mettete a riposare in frigo per un'oretta. Poi infornate, sempre a 180°, per 10 minuti.

4 commenti:

Tulip ha detto...

Ciao!!
Mi fa piacere che ti siano piaciuti!!

k ha detto...

Sì molto :) ma ora devo correre a comprare un passito per degustare tutti questi dolcetti... Vabbè, tanto stasera vado in piscina :P

Massimiliano Fattorini ha detto...

per il passito se vuoi ti posso dare qualche consiglio, ad esempio un buon sauternes, o un moscato passito piemontese, se vuoi chiedi pure.

k ha detto...

A sto giro ho comprato un vin santo toscano, anche perché sui passiti (e sui vini in genere) non sono affatto ferrata. Moscato passito piemontese? Quindi senza le bolle? Mooolto interessante: dove lo trovo a ge?
grazie :)