10/04/07

Insalata di melone, pecorino e rucola



Quasi un anticipo d'estate. In realtà ho acquistato questo piccolo melone domenica a Sapori al Ducale, mercatino di prodotti tipici regionali e prodotti biologici, che si tiene tutti i mesi davanti a palazzo Ducale, appunto. L'ho acquistato senza molta convinzione, né mia né del tipo che me l'ha venduto. Un melone ad aprile? Bah. Per cui fin da subito, ho pensato che sarebbe finito in un'insalata, per dare colore più che sapore. E, invece, sorpresa, questo meloncino di Nola è uno dei meloni più dolci che abbia mai assaggiato. E' finito condito comunque, perché volevo sperimentare questa semplice insalata, ma di sapore ne ha dato eccome! L'abbinamento con la rucola è davvero perfetto, e il pecorino fresco e le fave ne hanno fatto un piatto fresco, leggero ma equilibrato e buonissimo!!

Ingredienti: 1 melone, 1 mazzetto di rucola, 100g di pecorino fresco, 200g di fave sgusciate e spellate, olio evo, 1 cucchiaio di aceto di miele, sale, pepe nero macinato.

Tagliate a cubetti il melone e il pecorino, unite la rucola, le fave e condite con olio, aceto di miele, sale e pepe. Più semplice di così!

6 commenti:

Tulip ha detto...

Ecco un bel piatto fresco!
Ma devo confesarmi:
io non mangio l'insalata!!

Vabbeh potrei provare questa ricewtta sostituendo la rucola con il songino o lo spinacino che sono gli unici tipi che sopporto!!
baci cara!

k ha detto...

Lo spinacino fresco secondo me ci sta bene, ma puoi provare anche solo il tris melone-pecorino-favette sgusciate, magari aggiungendo dei pistacchi tritati o semi di zucca tostati... Vabbè ora mi fermo
Baci a te :)

Anonimo ha detto...

Ciao!
E' da un po' che leggo il tuo blog ... mi piace come scrivi! E ieri sera, al ritorno dal cineforum, mi sono decisa a fare i dolcetti ciocco cocco (ho seguito, però le dosi di Tulip) ... FANTASTICI!!!!! Li ho cucinati perchè mia suocera è celiaca e sono sicura che stasera farò un figurone!!
Grazie grazie!!
E buona serata

k ha detto...

Ciao Cinzia! Anch'io ho ringraziato Tulip per i dolcetti, davvero ottimi! E alla suocera, sono piaciuti?
Ho appena sbirciato il tuo blog... Bello! Anch'io ho un gatto, anzi una gatta (lulù), che adoro e con cui passo molto tempo, visto che lavoro in casa. Prima o poi pubblico qualche foto.
a presto :)

Sandra ha detto...

Che bontà.. adoro tutti gli ingredienti di questa insalatina... :)
Non avevo provato il pecorino ocn il melone.. ma visto il tempo della dieta.. di sicuro sarà mia!

k ha detto...

Beh, in effetti, con le delizie fresche che arrivano in questa stagione, possiamo anche dire W le diete! (o quasi...) :P