17/03/09
Fast Fish
Ci sarebbe quasi da vergognarsi a postare una ricetta così, se non fosse che ha avuto un successo inaspettato. Il fatto che dopo tre anni di pesce di tutti i tipi e in tutte le salse la mia dolce metà abbia deciso che il suo pesce preferito è il nasello (sic!), dovrebbe farmi infuriare, però l'amore è amore e, visto che alla fine in questi tre anni la suddetta dolce metà nel piatto non ha mai lasciato nulla, ho deciso che ogni tanto posso accontentarlo: se nasello dev'essere, nasello sia!
Fatto sta che a me il nasello non suscita particolari emozioni, tantomeno ispirazioni culinarie. Diciamo che lo tiro fuori dal freezer, mi guardo intorno e lo preparo con quel che ho. Quest'inverno l'ho preparato diverse volte con l'arancia (filetti appena infarinati e cotti nel succo d'arancia fino a farli leggermente caramellare), grazie a una ricetta rubata alla prova del cuoco. Ma l'altro giorno ero rimasta anche senza arance. Per fortuna le spezie non mancano mai.
Il buono di questa ricetta è che non c'è nemmeno bisogno di scongelare il pesce: dal freezer al piatto in meno di 15 minuti :-)
4 filetti di nasello surgelati
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo pestati
1 cucchiaino di pepe bianco pestato
1 spicchio d'aglio tritato
la scorza grattuggiata di un limone non trattato (io avevo un lime)
sale
olio evo (2 cucchiai)
Scaldare l'olio con l'aglio, le spezie e la scorza di limone. Farci rosolare rapidamente i filetti, sfumare con vino bianco e poi coprire la padella giusto il tempo che i filetti diventino bianchi. Salare all'ultimo e servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
la palamita si sarà offesissima! :-)
hihihi, e pure io, diciamolo! Ma che c'è devo fa'?
Questa è come quella di mio fratello che da piccino per merenda al ritorno dall'asilo non mangiava e tortine, i biscotti o altro ma...il pane raffermo!!!!
Mia mamma siè rasseganata...
bella idea, la replicherò!
il nasello???? ;DDD fantastico! comunque questa ricettina veloce mi sa che rende squisiti anche i filetti surgelati
Un bacio
fra
ma dai..perchè non volevi pubblicarla??La vita frenetica necessita di ricette come questa..grassie!!
Nice! Peró io sono incuriosita anche dall'altra variante, quella del nasello all'arancia mi sa che é da provare finche si trovano arance in giro!
e non la volevi postare questa ricetta??????????la semplicità vince sempre... ma anche l'idea del filetto al succo d'arancia è da provare
Ah ecco mi ero perso il tuo ritorno.. quel giorno viaggiavo !
Bene dai, bentornata ;)
Marco
io invece amo molto il nasello... e sono sempre più felice del tuo ritorno insieme alle tue ricette!
Nice bllog you have
Posta un commento