12/03/09

La Liguria in 100 prodotti (piccolo spot!)

100prodotti

Questo libro l'ha appena pubblicato la casa editrice con cui collaboro. Il mio contributo, a dire il vero, si limita a tre foto, perché (almeno per ora) scrivo di economia, e non di cucina.
Ma il libro mi piace molto e avevo voglia di parlarvene.
Gli autori sono due giovani giornalisti (un genovese e un savonese) appassionati di buon cibo e buon vino, che si sono "sacrificati" per qualche mese, andando in giro per trattorie, ristoranti, enoteche e produttori della Liguria per assaggiare, fotografare e chiacchierare con chi la cucina ligure la fa davvero.
Ne è uscito fuori un libro, secondo me, molto carino. Non la solita raccolta di ricette, che ormai ce ne sono fin troppe, ma un libro di storie e di aneddoti che raccontano la Liguria attraverso i suoi prodotti e piatti tipici. Quelli noti in tutto il mondo e quelli che solo pochi conoscono perché magari sono legati a piccolo "pezzetto" di territorio, o fanno parte di tradizioni a rischio di estinzione. E' certamente vero che io non conosco quanto dovrei la cucina della mia regione, ma molti di questi piatti non li avevo mai nemmeno sentiti nominare!
Nel libro, come dicevo, non si trovano vere e proprie ricette, ma ci sono , sparse qua e là, parecchie "dritte" utili alla preparazione dei piatti, e diverse annotazioni che spiegano come l'accavallarsi delle tradizioni e il loro stratificarsi nel tempo e nei luoghi abbiano modificato le ricette originali o abbiano creato molte varianti, che fanno sì, per esempio, che la buridda abbia ingredienti molto diversi a seconda che la si gusti a Genova, a Savona o nel levante ligure. Inoltre, visto che non è affatto scontato scovare la trattoria che prepara ancora gli stecchi fritti (che sarebbero degli spiedini croccanti a base di carne, funghi e verdure), o la pasticceria che vende la spungata (un dolce tipico della val di Magra a base di mele, pere, pinoli e frutta candita ), in fondo a ogni scheda c'è una rapida guida che indica dove si possono assaggiare o acquistare i diversi prodotti.
Il libro è scritto in collaborazione con Slow Food (con il 10% del ricavato destinato alla fondazione Terra Madre) e sarà presentato a Slow Fish, il 20 aprile.
Un po' di info sul libro le troverete a breve qui oppure potete chiedere direttamente a me :-)

A proposito di Slow Fish, qualcuno ci viene?

Piccolo aggiornamento pratico: visto che parecchi di voi mi stanno chiedendo come acquistare il libro al di fuori della Liguria, mi dicono dalla redazione che è sufficiente mandare una mail a info@100prodotti.it per conoscere le modalità di versamento e farsi spedire il libro direttamente a casa :-)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Il libro sembra molto bello e spero che le tue foto siano solo il preludio a una collaborazione più ampia, in cui la tua competenza, la freschezza e la passione per la cucina siano sfruttate maggiormente.
Poi, la buridda... In Sardegna esiste la burridda, che è una sorta di pesto di pesce e noci lasciato macerare per qualche giorno, cosa è invece quella ligure?
Infine:eh sì, davvero un grande sacrificio per i ragazzi ;)
Baci cara, che bello rivederti postare!

k ha detto...

E che ci fai con quel pesto? Mi ispira...

In Liguria la buridda è una zuppa di pesce e verdure. A Genova si fa soprattutto la buridda di seppie e piselli, ma in altre zone si trova con vari molluschi e a Savona pure con lo stoccafisso.
Tu però quest'anno dovresti proprio venire a slow fish...
baci

stelladisale ha detto...

la spungata l'ho mangiata! da sarzana arrivava... sono i miei dolci preferiti quel genere lì di cose, interessante il libro, spero il lavoro stia andando bene, certo sarebbe meglio occuparsi di cucina che di economia eh? :-)

k ha detto...

@stella: ecco, vedi... io non sapevo cosa fosse, così come non sapevo che la "michetta" (oltre ad essere un tipo di pane) fosse un dolce tipico di Dolceacqua... Sì il libro è interessante! E sì, meglio la cucina che l'economia, soprattutto di questi tempi :-)
baci

Saretta ha detto...

Lo comprerò!Le curiosità regionali m'interessano molto.Se poi ci sono le foto di K....
grazie mille cara del consiglio!
Un bacione

Carlotta, mmh... ciambelle ha detto...

la Liguria è una regione molto interessante!!!!
spero di trovare questo libro in giro a Reggio Emilia

Fra ha detto...

Questo libro mi incuriosisce molto, anche perchè devo ammettere una profonda ignoranza della cucina ligure. sono felice per questa tua nuova collaborazione, e poi non si sa mai...da cosa nasce cosa e tu sei molto brava a fotografare!
Un bacione e buon fine settimana
fra

Anonimo ha detto...

veramente carina questa pubblicazione, ed originale. Un ottimo modo per me per conoscere la tua terra. Ti chiederò sicuramente maggiori info ;-)

Lefrancbuveur ha detto...

Ciao bentornata! Come stai? bello il libro, voglio proprio comprarlo. dove posso? inoltre spero di venire a slowfish. Poi ti faccio sapere!
Enrico

Unknown ha detto...

@Saretta: sono tre foto del blog, tutto qua :-) Ma allora ci si vede? baci

@carlotta: appena mi spiegano bene... come funziona la distribuzione ti faccio sapere!

@Fra: in realtà, io spero di poter scrivere di cibo (prima o poi) perché le foto non sono il mio lavoro, però chissà...nella vita può accadere di tutto! un bacio e nuob we a te!

@FrancescaV: certo, quando vuoi :-)

@lefranc: ciao Enrico! come stai tu? Io bene!! Dai dai, combiniamo per slow fish :-)

k

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Oh! mi piacerebbe averlo !Io sono Ligure e amo tutti i prodotti di questa regione ! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Massimiliano Fattorini ha detto...

lo devo prendere a tutti costi!!!!!

a slow food ci sarò sicuramente!

Serena ha detto...

Auguri per questa tua nuova attività...
:)

Totirakapon ha detto...

Dove e come posso comprarlo ?
Lascia un messaggio sul blog "totirakapon" (francese).