
A proposito degli acquisti culinari che prolungano il piacere della vacanza di cui parlavo qualche post fa, i cookies cioccolato bianco e cranberries li avevo scoperti lo scorso anno al Super U (io adoro i Super U!) e in questa vacanza sono stati uno degli ospiti fissi delle nostre colazioni. Un pacchetto sono riuscita anche a farlo arrivare intatto a Genova ma, com'è ovvio, non è durato più di qualche giorno. Però ho tenuto la carta della confezione, non solo e non tanto per gli ingredienti (in fondo si trattava di biscotti industriali) ma per non dimenticare che volevo assolutamente provare a rifarli! E così è stato. Di aspetto sono praticamente identici agli originali; di gusto non so, forse manca qualcosa: la farina d'avena citata tra gli ingredienti della confezione non l'avevo. La prossima volta proverò ad aggiungerla, ma anche così sono davvero ottimi.
Ingredienti:
250 g farina
125 g burro
150 g zucchero di canna
1 uovo
50 g cranberries essiccati
100 g cioccolato bianco
5 g lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Mescolate la farina setacciata con il lievito e il burro a tocchetti. Unite lo zucchero, l'uovo e il sale e, quando tutto è amalgamato, aggiungete i cranberries e il cioccolato fatto a tocchetti piccoli col coltello. Formate due salsicciotti del diametro di circa 4 cm e mettete in frigo per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo scaldate il forno a 180° e ricavate dai salsiccioti tanti biscotti spessi circa 4 mm. Disponeteli su una o più teglie rivestite di carta da forno ben distanziati tra loro. Cuocete per circa 10-15 minuti, finché non sono ben dorati.