05/03/07

Insalata di patate e cetrioli

Anche questa ricetta è una rielaborazione di una ricetta di una mia amica tedesca. Appena recupero l'originale la posto perché era ottima e vegan (mentre la mia no), ma la mia versione direi che è comunque molto gustosa. Un consiglio: se è per una cena a due mangiatela entrambi!!



Ingredienti: 4 grosse patate, un cetriolo, un cipollotto (ma sono perfette anche le cipolle rosse di tropea), uno spicchio d'aglio tritato, olio, aceto di mele, sale, pepe, 2 cucchiai di maionese e uno di senape di Digione.

Fate bollire le patate intere. Intanto tagliate il cetriolo e salatelo in modo che perda un po' d'acqua. Fate raffreddare le patate e pelatele. Poi affettate il cipollotto a rondelle e tagliate le patate a pezzi. Riunite in un'insalatiera le patate, il cetriolo il cipollotto e l'aglio tritato, e condite con un filo d'olio. Preparate una salsa con maionese, sale, pepe, senape e abbondante aceto (la salsa deve risultare piuttosto liquida). Versate la salsa sulle verdure, mescolate bene e fate riposare almeno un paio d'ore.

Nessun commento: