13/06/07

Il panino gourmet: tonno affumicato, mozzarella di bufala e zucchine grigliate

A Genova, in piazza Caricamento c'è una panineria take-away molto famosa (a cui più di recente se n'è aggiunta un'altra, meno storica, ma non meno interessante) che con massimo 3 euro ti consente di scegliere tra una varietà sconfinata di salumi, formaggi, verdure fresche, grigliate o sott'olio, pesce marinato e salse varie. E nel tuo panino ci puoi mettere assolutamente tutto quello quello che vuoi. Il Gran Ristoro - così si chiama questo posto - è un'appuntamento fisso per buona parte degli impiegati del centro e degli studenti, e di chiunque voglia un panino gustoso da mangiare al Porto Antico. Quando a pranzo ho voglia di un po' di sole e non ho niente da cucinare vado lì e compongo il mio panino del giorno :)



Tutto questo per dire che, seppur all'ultimo momento, non potevo non partecipare al concorso indetto da cavoletto che prevede tra l'altro un golosissimo regalo fatto da Esperya ai tre panini vincitori.

Quindi eccolo qui il mio panino gourmet :)) Il pane l'ho fatto io, con farina di granoduro e pistacchi di Bronte (uno dei tanti regali che mi ha fatto Lory). Dentro, ho messo uno dei miei abbinamenti preferiti: tonno affumicato, mozzarella di bufala campana dop e zucchine grigliate marinate con olio, aglio e basilico. Una goduria!

10 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

buono buono buono!
sono le 5:00...altro che tè, io ho fame di QUESTO!

apprendistacuoca ha detto...

ma l'orologio dei tuoi commenti è indietro? dice cho ho postato il commento alle 15:58!

k ha detto...

Bah, si, forse, mi pare di averlo già sistemato u'infinità di volte, ma poi fa quello che vuole. ora ci riprovo. baci :***
ps: il panino era davvero buonissimo, slurp!!

Elisa ha detto...

Un panino italico! Impastato con il Kenwood? :)) Ottimi ingredienti, sto scoprendo degli accostamenti insoliti da testare appena possibile!
Letta la mail, sei un tesoro, ti rispondo quanto prima :*

Giovanna ha detto...

il pane ai pistacchi è moooolto interessante!! io lo mangerei più smeplicemente pomodoro e mozzarella... anche se il tuo abbinamento con il tonno non mi dispiacerebbe!

Massimiliano Fattorini ha detto...

ehi perchè non posiun attimo il grembiule e corri a compilare questo chilometrico meme musicale?
http://lapiccolacasa.blogspot.com/2007/06/una-vita-di-musica-il-ckilometrico-meme.html

k ha detto...

@elisa: hihihi, ho già fatto pure quello integrale. Con il ken è tutta un altra cosa.

@giovanna: hai ragione però a me è venuto in mente prima il ripieno, poi ho pensato che il pane integrale nn andava bene, così ho fatto il pane e mi sono venuti in mente i pistacchi... Insomma, ho fatto tutto al rovescio :PP

@Max: sono andata a vedere e, mi è preso un colpo! e' davvero kilometrico ma...ci sto. Però appena riesco, che ho ancora da fare il meme "senza di te non ci starei!!) grazie :))

Anonimo ha detto...

se mi cominci a sfornare questi pani con il kenwood, tempo fine mese lo compro anch'io ;-) Il ripieno del panino è tanto interessante per me quanto il tipo d'impasto di pane che hai realizzato, da mangiarselo con gli occhi GNAMM

Cuocapercaso ha detto...

Questo panino fa venire appetito anche se ho appena pranzato!!!
:-)))

ciao ciao

Grazia

Marco ha detto...

Vi segnaliamo un articolo pubblicato intitolato "Il panino gourmet", pubblicato di recente su Proiezione.net

Proiezione, giornale internazionale di cultura dedicata a chi ama il cinema, l’arte e la cultura in tutte le sue forme, è la rivista ufficiale di A.I.A.F., associazione culturale no profit che organizza l’AsoloArtFilmFestival (27 agosto - 5 settembre 2010, quest'anno alla sua XXIX edizione).