06/08/07

Biscotti integrali ovvero ...emergenza colazione!



Che fare se, dopo aver portato i sacchetti della spesa per 6 piani di scale, arrivate a casa e vi accorgete che avete dimenticato di comprare i vostri biscotti preferiti per la colazione?
E che ,al di là dei vostri "preferiti", non ci sono proprio biscotti in casa, né fette biscottate, né pane su cui spalmare la marmellata?
Insomma in questi ultimi (e solitari) giorni pre-vacanza, il mio frigo sembra già andato in ferie ma...la colazione è sacra! Soprattutto se mi aspetta una mattina di lavoro davanti al pc.
Così, la soluzione di emergenza è stata prepararmi dei biscotti integrali, sperando che somigliassero vagamente ai miei preferiti. Alla fine non gli somigliavano per niente, ma l'esperimento con l'olio d'oliva al posto del burro (che non avevo), si è rivelato abbastanza interessante da poterlo ripetere per dei biscotti un po' rustici :)

Ingredienti: 150g farina integrale, 80g di zucchero di canna, 3 cucchiai di olio d'oliva, 1 pizzico di fleur de sel, 30g di mandorle a pezzetti, 1 uovo, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, 1 pizzico di cannella.

Impastate bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia. Coprite con pellicola e mettete in frigo una mezz'ora. Poi stendete l'impasto e ritagliate i biscotti. Infornate a 180° fino a che i biscotti non sono leggermente dorati.

6 commenti:

nightfairy ha detto...

Buonissimi, adoro i biscotti integrali!

VanigliAli ha detto...

Uh, come capisco questi tipi di emergenza!! Ma bella questa ricettina..fantastica, che anche qui da quando fa caldo spesso manca il burro, perchè torte se ne fan proprio poche, con l'olio mi ispira proprio, poi la farina integrale, degnissima risoluzione dell'emergenza!
Complimenti cara!

Anonimo ha detto...

sono la mia passione questi biscotti integrali e rustici, se prima di partire ti avanzano.. io son qui :-P

Anonimo ha detto...

Ciao
volevo solo dirti che questa ricetta è la migliore di tutto il web
grazie mille
ciao
Valentina

Anonimo ha detto...

Questa foto è tua.

www.gustissimo.it/.../biscotti-integrali%20.gif

Ornella ha detto...

Ho giusto un acchetto di farina integrale... metterò all'opera la tua ricetta!

Ti farò sapere, a presto
Gialla