Ma questo fine settimana la stagione fredda sembrava davvero lontana. Il vento era pochino (ma non si può mica avere tutto!) e navigando da Genova a Finale ligure (e ritorno) saremo andati a vela si e no tre ore.
Ma la barca è bella in ogni condizione. Se c'è vento può diventare parecchio sportiva e talvolta un po' impegnativa; se il vento non c'è, ti ti immergi nel tuo piccolo mondo fatto di sole, mare, panorami e relax. Magari un buon libro, ma sempre con un occhio puntato all'orizzonte. E se hai fortuna puoi fare anche incontri emozionanti.

Sul ritorno, a circa 5 miglia al largo di Varazze questa domenica abbiamo avvistato un gruppo di tursiopi.
Via le lenze, prima di tutto, anche se immagino che i delfini siano abbastanza furbi da non farsi fregare da un'esca di plastica (alla quale, tra l'altro, non ha abboccato manco un pesce), via il motore e giù a prendere le macchine fotografiche.
Putruppo, tra controluce e una qualche impostazione bizzarra della mia canon (che non mi sono premurata di verificare, tanto non volevo perdere di vista questi meravigliosi abitanti del mare), le foto non sono venute meravigliose, però eccoli qui.


I tursiopi li avevo visti da lontano andando in Corsica, ma in Liguria incontriamo soprattutto le più piccole stenelle. Delfini così grandi (circa 2,5 metri) non li avevo mai visti da vicino.
Un paio hanno anche nuotato un po' sotto la barca.
Meno giocherelloni delle stenelle, probabilmente erano impegnati in qualche attività più utile che farsi fotografare :-)
Li abbiamo seguiti per un po' (e loro si sono fatti seguire), poi ognuno ha ripreso il suo viaggio. Il nostro, con un po' di rammarico, verso casa.
17 commenti:
Ciao K!Che meraviglia!!!Pensa che ero a Levanto sto we, davvero incredibile!peccato che non stessi bene, causa pseudo influenza..In Liguria mi ci trasferirei al volo!
Un abbraccio
saretta
Ohhh K che incontro emozionante! Anche qui la temperatura è stata piacevolissima...peccato per l'assenza del mare :*
Un bacio
FRa
Meraviglia delle meraviglie!!! Appena torna Andrea dall'asilo gli faccio vedere queste bellissime foto!! Che invidiaaaaaaaaa (quella buona nè ;) )
CHE SPETTACOLO!!!!!!! IO NON LI HO MAI VISTI DA VICINO I DELFINI!
domenica mattina ho visto il mare più piatto della mia vita, dall'autostrada andando al salone nautico alle 7,30 uno spettacolo unico
ma che bello! vedi che avevo ragione io che domenica mi ero fissata di venire a genova? anche qui era caldo ma non c'è il mare
Che meraviglia, avresti dovuto farci amicizia come fanno nei telefilm, hai presente?
Come le foto non sono venute bene?? Ma se sono bellissime :) Che invidia!!
Che invidia, volevo essere lì sulla tua barchetta a godermi il mare, il sole e questi splendidi tursiopi...
Le foto non sono venute male
Bacioni
Bellissimi! commoventi sul serio, non gli h mai visti da vicino! Grzie del post! (e che stupendo quel posto dove vivi! :-)
ohhh...che bellini! ogni tanto fuggo sul tuo blog per ricordarmi che aspetto ha il mare, e soprattutto lo specchio d'acqua davanti a ge. io confesso che le domeniche con cippa sono quelle che ricordo co più affetto, perchè invece di concentrarti sulle vele ti perdi a guardare il mare..e magari i tursiopi!sono proprio belli, tra i più intelligenti! io li ho visti da vicinissimo a Capraia, e purtroppo non ho ceduto alla tentazione di tuffarmi. hanno nuotato con noi per un sacco! sniffa un pò di salsedine anche per me! complimenti per il blog
Grazie per il regalo che hai fatto anche a noi.
Un abbraccio sincero
Alex
emozioni...
i delfini mi mancano da un pò! :-(
Vabe pero' non vale far vedere queste meraviglie a una che dalla Liguria se n'e' appena andata... :(
ciao k,
vieni al salone del gusto? io ci sarò. potrebbe essere l'occasione per incontrarci
Sono uno spettacolo, che fortuna averli visti!!
ti confermo che al largo di finale ligure se ne incontrano tantissimi in particolare ne trattato che dal porto di finale fino a noli
Posta un commento