13/10/08

Regali d'autunno

Capita che la Liguria in autunno riesca a regalare giornate calde come a inizio estate. E allora via le cerate, i pile e le scarpe: si può godere del tepore del sole e il mare liscio come l'olio invoglia all'ultimo bagno di stagione. E sono solo le giornate più corte a ricordarti che l'estate è finita da un pezzo e che alla prossima uscita probabilmente dovrai stare imbacuccato fino agli occhi per proteggerti dal vento e dagli spruzzi freddi.
Ma questo fine settimana la stagione fredda sembrava davvero lontana. Il vento era pochino (ma non si può mica avere tutto!) e navigando da Genova a Finale ligure (e ritorno) saremo andati a vela si e no tre ore.
Ma la barca è bella in ogni condizione. Se c'è vento può diventare parecchio sportiva e talvolta un po' impegnativa; se il vento non c'è, ti ti immergi nel tuo piccolo mondo fatto di sole, mare, panorami e relax. Magari un buon libro, ma sempre con un occhio puntato all'orizzonte. E se hai fortuna puoi fare anche incontri emozionanti.

tursiope

Sul ritorno, a circa 5 miglia al largo di Varazze questa domenica abbiamo avvistato un gruppo di tursiopi.
Via le lenze, prima di tutto, anche se immagino che i delfini siano abbastanza furbi da non farsi fregare da un'esca di plastica (alla quale, tra l'altro, non ha abboccato manco un pesce), via il motore e giù a prendere le macchine fotografiche.
Putruppo, tra controluce e una qualche impostazione bizzarra della mia canon (che non mi sono premurata di verificare, tanto non volevo perdere di vista questi meravigliosi abitanti del mare), le foto non sono venute meravigliose, però eccoli qui.

tursiopi1
tursiopi2

I tursiopi li avevo visti da lontano andando in Corsica, ma in Liguria incontriamo soprattutto le più piccole stenelle. Delfini così grandi (circa 2,5 metri) non li avevo mai visti da vicino.
Un paio hanno anche nuotato un po' sotto la barca.
Meno giocherelloni delle stenelle, probabilmente erano impegnati in qualche attività più utile che farsi fotografare :-)
Li abbiamo seguiti per un po' (e loro si sono fatti seguire), poi ognuno ha ripreso il suo viaggio. Il nostro, con un po' di rammarico, verso casa.

17 commenti:

Saretta ha detto...

Ciao K!Che meraviglia!!!Pensa che ero a Levanto sto we, davvero incredibile!peccato che non stessi bene, causa pseudo influenza..In Liguria mi ci trasferirei al volo!
Un abbraccio
saretta

Fra ha detto...

Ohhh K che incontro emozionante! Anche qui la temperatura è stata piacevolissima...peccato per l'assenza del mare :*
Un bacio
FRa

Adrenalina ha detto...

Meraviglia delle meraviglie!!! Appena torna Andrea dall'asilo gli faccio vedere queste bellissime foto!! Che invidiaaaaaaaaa (quella buona nè ;) )

Vanessa ha detto...

CHE SPETTACOLO!!!!!!! IO NON LI HO MAI VISTI DA VICINO I DELFINI!

Liùk ha detto...

domenica mattina ho visto il mare più piatto della mia vita, dall'autostrada andando al salone nautico alle 7,30 uno spettacolo unico

stelladisale ha detto...

ma che bello! vedi che avevo ragione io che domenica mi ero fissata di venire a genova? anche qui era caldo ma non c'è il mare

fiordisale ha detto...

Che meraviglia, avresti dovuto farci amicizia come fanno nei telefilm, hai presente?

Lory ha detto...

Come le foto non sono venute bene?? Ma se sono bellissime :) Che invidia!!

anna ha detto...

Che invidia, volevo essere lì sulla tua barchetta a godermi il mare, il sole e questi splendidi tursiopi...
Le foto non sono venute male
Bacioni

Sigrid ha detto...

Bellissimi! commoventi sul serio, non gli h mai visti da vicino! Grzie del post! (e che stupendo quel posto dove vivi! :-)

basilico ha detto...

ohhh...che bellini! ogni tanto fuggo sul tuo blog per ricordarmi che aspetto ha il mare, e soprattutto lo specchio d'acqua davanti a ge. io confesso che le domeniche con cippa sono quelle che ricordo co più affetto, perchè invece di concentrarti sulle vele ti perdi a guardare il mare..e magari i tursiopi!sono proprio belli, tra i più intelligenti! io li ho visti da vicinissimo a Capraia, e purtroppo non ho ceduto alla tentazione di tuffarmi. hanno nuotato con noi per un sacco! sniffa un pò di salsedine anche per me! complimenti per il blog

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Grazie per il regalo che hai fatto anche a noi.
Un abbraccio sincero
Alex

Anonimo ha detto...

emozioni...
i delfini mi mancano da un pò! :-(

Anonimo ha detto...

Vabe pero' non vale far vedere queste meraviglie a una che dalla Liguria se n'e' appena andata... :(

Lefrancbuveur ha detto...

ciao k,
vieni al salone del gusto? io ci sarò. potrebbe essere l'occasione per incontrarci

Dolcetto ha detto...

Sono uno spettacolo, che fortuna averli visti!!

Günther ha detto...

ti confermo che al largo di finale ligure se ne incontrano tantissimi in particolare ne trattato che dal porto di finale fino a noli