21/02/07

Tartare di salmone


La tartare di pesce è un fantastico secondo estivo, ma a me piace tanto che la faccio anche d'inverno, come antipasto in una cena tutta pesce. Di solito la faccio col tonno o col salmone, ma ora che sto imparando a sfilettare il pesce, voglio al più presto provarla anche con branzino e ombrina.

Ingredienti: un trancio di salmone, qualche cappero, cipollotto, olio, sale, pepe, limone, erbe provenzali, un cucchiaio di maionese, un cucchiaino di senape.

Togliete la pelle al salmone ed eliminate le lische aiutandovi con delle pinzette. Mettete il salmone in un piatto e versate sopra il succo di mezzo limone. Mettete il salmone in frigo e lasciatelo circa 20 minuti. Intanto tritate il cipollotto e i capperi, unite succo di limone, maionese, senape, sale e pepe appena macinato e le erbette provenzali (o altre erbette di vostro gradimento, per esempio aneto o dragoncello). A questo punto prendete il salmone (dovrebbe essere cotto all'esterno ma ancora crudo all'interno), mettete il trancio su un tagliere e, con un coltello, riducetelo a dadini molto piccoli. Mescolate la polpa di salmone alla salsina che avete preparato. Trovate un contenitore di una forma che vi piace e metteteci il salmone pressandolo leggermente. Rimettete in frigo per altri venti minuti, poi rovesciate il contenitore sul piatto da portata.
Io ho accompagnato la tartare con una dadolata di avocado e pomodorini pachino.

Nessun commento: