29/03/07

Crocchette di merluzzo

Non friggo molto e le crocchette di pesce non le avevo mai fatte, ma l'esperimento mi ha molto soddisfatto. Sono rimaste molto morbide all'interno e lo zenzero dà al merluzzo un tocco davvero delicato.Come unica variante, la prossima volta ci metterò un po' di coriandolo fresco, che secondo me ci sta benissimo.



Ingredienti: 300g di filetto di merluzzo, 1 uovo, 1 spicchio d'aglio tritati, 1 cucchiaino di zenzero tritato, sale, pepe, pangrattato quanto basta, olio di girasole x friggere.

Pulite bene i filetti da pelle e lische e passateli nel mixer insieme ad aglio, zenzero, uovo, sale e pepe. Se il composto è ancora troppo mollo, unite uno o due cucchiai di pangrattato. Formate delle palline e passatele di nuovo nel pangrattato, facendo aderire bene. Mettete tutto in frgo per un'oretta (o in freezer per 1o minuti, come ho fatto io). Scaldate bene abbondante olio in una padella in modo da immergervi le crocchette e friggetele finché non sono ben dorate.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

uh come mi piacciono!! ancora non ho trovato una tua ricetta che non mi piace, le trovo tutte invitati e ben preparate. Brava!

k ha detto...

Grazie! In realtà dovrei aprire la categoria "ciofeche" che sarebbe davvero molto ricca! Ma queste crocche sono venute buone buone... Ciao e buona Parigi!