26/03/07

Zuppa di lenticchie con caramelle alla provola affumicata e miele

E' tempo di zuppa o, meglio è ancora/di nuovo tempo di roba riscaldante e nutriente. Direi che ho ormai abbandonato ogni speranza per un rapido ritorno della primavera (attualmente dalle mie parti sono 12° con vento freddo e pioggia) e la mia cucina si adegua. Altra ricetta "basic" come i quadrotti di frittata, ma calda e piccantina perché deve scaldare la pancia e rinfrancare lo spirito, un po' abbattuto da questo tempo matto. Per raddoppiare la dose quotidiana di coccole-culinarie-da-maltempo, ho accompagnato la zuppa con caramelle di pasta fillo ripiene di provola affumicata, miele e noci.


Ingredienti per la zuppa di lenticchie: 200g di lenticchie mignon secche, 1 cipollotto, una carota, 2 foglie d'alloro, 2 peperoncini secchi tritati, sale, 2 cucchiai d'olio evo.

Lavate le lenticchie e lasciatele a bagno mezz'ora (con le mignon non è obbligatorio, ma cuociono meglio). Scaldate l'olio in una pentola, aggiungete il peperoncino, il cipollotto tritato e la carota a pezzettini. Fate saltare un paio di minuti e unite le lenticchie scolate e l'alloro. Aggiungete acqua quanto basta, salate e cuocete per circa 30-35 minuti, finche le lenticchie sono cotte.

2 commenti:

Chiara ha detto...

Ehi! Complimenti...è la prima volta che faccio un giro sul tuo blog e sono rimasta veramente stupita! Questa ricettina sembra deliziosa! :)

k ha detto...

Grazie! ricambio immediatamente i complimenti e...domani provo la tua pizza!