07/06/07

Insalata estiva



Ovvero...che fare dell'anguria avanzata dal sushi? In effetti l'anguria la compro di rado proprio perché non riusciamo mai a mangiarla tutta, neanche se ne compro mezza. E' vero che con le angurie baby le scorte di anguria si riducono notevolmente, ma io avevo comprato quella grossa!! Mi è anche stato giustamente fatto notare che non è ancora stagione di angurie ma, a parte che la mia anguria era abbastanza dolce, il problema restava... Dopo un paio di merende a base di anguria, ho deciso di provare a piazzarla in un'insalata.
Ho letto che qualcuno la abbina alla feta, che però a me non piace, per cui ho pensato ad un pecorino sufficientemente piccante da bilanciare il dolce dell'anguria.

Ingredienti: anguria tagliata a cubettim songino, rucola, pecorino romano, lamelle di mandorle leggermente tostate.

Ho condito con poco olio, sale rosa dell'Himalaya (ricco di ferro) e aceto balsamico. E' fresca e saporita, adatta ad un pranzo leggero o come antipasto.

5 commenti:

Elisa ha detto...

Amo molto le insalatine miste di tutto un po' e gli abbinamenti con la frutta sono sempre ben riusciti anche se finora mi sono limitata a mele, pompelmi, arance, noci e forse qualcos'altro ma all'anguria non avrei mai pensato: bella idea, piatto rinfrescante, idratante, vitaminico e ricco di fibre e sali minerali (il sale dell'Himalaya possiede moltissimi oligoelementi e non e` per nulla contaminato!) e pure mediamente proteico...visto che si parlava di alimentazione ;) Brava!

Massimiliano Fattorini ha detto...

io l'anno scorso l'anguria che mi era avanzata, l'ho centrifugato e ci ho fatto un bel po' di ghiaccioli.

Chiara ha detto...

Niente male la tua insalata...mi conservo la ricetta in moda da farla questa estate!

Giovanna ha detto...

le tue idee sono spesso geniali... questa scatena la mia voglia di assaggiarla quasi quanto il crudo con l'anguria del post precedente

k ha detto...

@elisa: pure io. adoro l'insalata ma mi fa tristezza il modello, insalata mista, senza niente di sfizioso :P Grazie!
@max: grande idea! E che io all'Ikea mica ci sono ancora andata...
@chiara: in effetti, d'estate, a chi non avanza un po' d'anguria... ciao!

giovanna: niente idee geniali, solo curiosità a provare abbianamenti nuovi. Grazie :))