13/06/07

Involtini di merlano in foglie di limone



Il merlano è un piccolo pesce della stessa famiglia del melù e dei merluzzetti. Ha corpo allungato e capo appuntito. Vive in piccoli branchi sui fondali sabbiosi tra 30 e 100 m e si nutre di piccoli pesci e corstacei. Ha carni magre e molto saporite, pelle sottile e priva di squame, che non è necessario eliminare.
Ieri al mercato ho visto per l'ennesima volta questi "merlanini nostrani", e mi sono convinta a provarli. Da pulire è molto semplice:come per le acciughe si tolgono testa e interiora, poi si separato i filetti con l'aiuto di un coltellino affilato senza bisogno di staccare la pelle.

Per provarlo, sono andata su una ricetta già testata: ho impanato l'interno del filetto con pangrattato tostato con olio e aglio a cui ho aggiunto un trito di basilico, un po'di scorza grattuggiata di limone e un pizzico di sale. Ho arrotolato i filetti e li ho avvolti nelle foglie di limone precedentemente lavate e asciugate. Poi li ho cotti in padella antiaderente molto calda, un paio di minuti per lato. Li ho serviti con un infusione di olio e scorze di limone lasciata qualche ora, e qualche grano di fleur de sel.

10 commenti:

Micky ha detto...

Buoni! Una volta ho provato delle polpette di carne avvolte in foglia di limone... buonissime, prendono veramente un aroma particolare.
Secondo te potrei fare la tua ricetta con le sardine?

Elisa ha detto...

Sembrano appetitosissimi questi involtini! E sicuramente lo sono :)
Quando e` nato il mio nipotino ho regalato a mia sorella un albero di limoni...ora so come sfruttare anche le foglie :*

apprendistacuoca ha detto...

meravigliosi! sai, in casa mia manca un po' la cultura del pesce. non che non lo si mangi o che non si sperimenti qualcosa di diverso ogni tanto, ma appunto accade solo OGNI TANTO...
questo per dirti che il tuo blog è davvero utile!!

Fede ha detto...

mi sembrano spettacolari, questi involtini. mi sa proprio che proverò! :-) fede

Anonimo ha detto...

Belli... e sicuramente buono. A quest'ora vorrei proprio averne un piatto qui davanti.
Ciao.

k ha detto...

@micky: sì,le foglie profumano senza coprire. Perché non provare con le sardine! Tra l'altro io avevo anche delle fogline di limone più piccole, che per i miei involtini non andavano bene, ma con le sarde sì! E poi proverei anche con le triglie, visto che la foglia aiuta a proteggerne la carne, che è molto delicata.

@elisa: che bel regalo! Io per fortuna ho mio padre che ha il suo alberello in campagna :)

@apprendistacuoca: a volte mi sembra davvero di esagerare un po' col pesce, ma io lo adoro, e poi, penso che ognuno dei nostri blog - pur senza pretendere di insegnare nulla a nessuno - abbia qualcosa di speciale, che può essere utile anche agli altri... Per esempio, le tue ghiottoneri dolci sono un vero spettacolo per gli occhi, e uno stimolo ad imparare :P

@fede: grazie! Fammi sapere come vengono :)

@orchidea: uff, li abbiamo pappati tutti! ma questi merlanini sono davvero buoni...quando li rifaccio ti avverto :PP

Dolcetto ha detto...

Non sapevo nemmeno dell'esistenza del Merlano! Non si finisce davvero mai di imparare! Squisistissimi questi involtini, non è che te ne avanzano giusto un paio visto che non so cosa fare per cena? :-D

Massimiliano Fattorini ha detto...

Ho sempre visto i merlani in pescheria ma non li ho mai presi, mi sa che li proverò presto, ho ancora un po' di foglie di lime da utilizzare. secondo te van bene lo stesso?

k ha detto...

@dolcetto: io sono in una fase molto curiosa, per cui provo un po' tutto! Ma questi merlani (si chiama anche pesce molo) sono proprio un'ottima scoperta!

@Max: provali, provali! Hanno carne bianca e tenera, tipo merluzzo ma più dolci... Le foglie di lime secondo me vanno benissimo!! ciao :)

Sandra ha detto...

Ehilaaaaaaaa..... ;) anche io ho in serbo una ricettina con le foglie di limoneeeee!! Vedrai!!!
P.s. come stai ??
baci