28/05/07

Reginette con pesto di piselli e ricotta dura

Della serie, bisogna mangiare anche quando non si ha tempo di cucinare (né di fare la spesa). Questa ricetta, semplicissima e velocissima, è stato il mio pranzo di oggi, e magari può essere un'idea per le situazioni di "crisi", ovvero frigo vuoto + solo piselli in freezer + tempo a disposizione zero.
A dire il vero, avere qualche erbetta fresca sul balcone (e un formaggio buono) risolve quasi qualsiasi situazione.



Ingredienti: una tazza di pisellini surgelati, 1 spicchio d'aglio, una manciata di mandorle, olio evo buono, sale, qualche foglia di menta e qualche foglia di basilico, ricotta dura.

Fate sbollentare qualche minuto i pisellini (proprio poco, non devono diventare mollicci). Mettete nel mixer l'aglio, le erbette e le mandorle. Poi unite i pisellini scolati e raffreddati per fare un pesto non troppo omogeneizzato. Unite olio quanto basta e aggiustate di sale. Cuocete le reginette e conditele col pesto e con abbondante ricotta dura grattuggiata (oppure con un pecorino non troppo stagionato).

6 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

vero vero vero!!! le erbette sul balcone sono una risorsa grandiosa!!
bellissima questa ricetta, non si direbbe che sia stata improvvisata, ma d'altra parte la creatività funziona così!

Lory ha detto...

Meravigliosaaaaa queste me le faccio K!!!
Torno a cucinare...:-))

k ha detto...

@apprendistacuoca: grazie!! Purtroppo ho solo pochi vasi, e poco sole. Quanto vorrei un giardino, che coltivarmi qualunque cosa!!

@lory: uff come sono stanca oggi! E tu, che fai di buono? dopo vengo a vedere :*

Elisa ha detto...

Le erbette sul balcone sono una cosa meravigliosa se non hai i piccioni che ti divorano le piantine...adoro quasi tutti gli animali...i piccioni li odio! Che schifo...ma una bella famigliola di ragnetti al loro posto, no?
In breve, quest'anno si sono riprodotti a dismisura e mi sa che se voglio fare il pesto il basilico devo tenermelo in casa!

Vabbe`, Katia, io sono tornata ora e vado a vedere quel che c'e` in frigo ;)

k ha detto...

@Elisa: e questa è l'altra faccia della medaglia della vita milanese che ti invidiavo (un po')di là!!!
Scherzo, i piccioni li abbiamo anche qui (magari un po' meno voraci :P), e penso che a milano per me sarebbe impossibile vivere, nonostante sia ricca di robe interessanti. Mi mancherebbe troppo il mare!
ciao :*

Anonimo ha detto...

le reginette! Che carine, sono una vita che non le mangio. Me le cucinava quando ero piccola mia zia. hissà se le trovo ancora al super..